Baia di Ha Long: quando andare?

La baia di Ha Long è uno dei territori più belli del nostro pianeta, tanto da essere patrimonio dell’Unesco e la seconda meraviglia naturale del mondo.

Situata in Vietnam nel Golfo del Tonchino, è formata da circa 3.000 isolette calcaree e numerose grotte carsiche. Il panorama meraviglioso che regala, è arricchito da un vasto numero di specie di animali: infatti potrete incontrare scimmie, iguane, antilopi, oltre 200 specie di pesci, 450 specie di molluschi, e ben oltre 70 specie di uccelli. La baia di Ha Long, tradotto “dove il drago scende in mare”, deve il suo nome ad un’antica leggenda locale, secondo la quale gli dei mandarono una famiglia di dragoni per difendere i vietnamiti dagli invasori cinesi. Questi scesero dal cielo e sputarono fiumi di gocce di giada, che caddero nelle acque della baia provocando la formazione delle migliaia di isole e isolotti, formando così una sorta di muraglia difensiva dalle invasioni dei pirati.

Se tra le mete del vostro prossimo viaggio è presente il Vietnam, non potete assolutamente perdervi un’escursione in questo paradiso terrestre. Ma quando andare nella baia Ha Long? Essendo un luogo soggetto a un clima tropicale, è bene informarsi sui periodi più adatti, in quanto questo si divide principalmente in due stagioni: una, da Maggio a Settembre, è calda e piovosa; mentre la seconda, nel periodo da Ottobre ad Aprile, è fresca ed asciutta, ed è perciò la stagione migliore per partire.

Dopo aver deciso nella Baia Ha Long quando andare, non resta che valutare come organizzare la visita. Si può scegliere di fare un’escursione giornaliera in barca, o scegliere una crociera di uno o due giorni dormendo a bordo dell’imbarcazione. A disposizione ci saranno diverse offerte, che dipenderanno dal numero di partecipanti, dalla durata dell’escursione, e dai servizi offerti – solitamente comprendono anche il transfer in bus fino alla baia, il pranzo a base di pesce a bordo e il pernottamento in barca o in uno dei villaggi della baia.