Configuratore di prodotto Ipertech: a cosa serve?

Per aiutare le aziende che si occupano di prodotti complessi, e quindi soggetti a più variabili, nasce il configuratore di prodotto Ipertech.

Andiamo dritti al sodo: cosa è un configuratore di prodotto? Il configuratore di prodotto è una piattaforma che permette l’automatizzazione delle attività riguardanti un prodotto complesso, ovvero formato diversi componenti e con caratteristiche opzionali a grande variabilità di codifica. L’applicazione viene distribuita anche in cloud, e fornisce una vasta gamma di funzioni disponibili sia per la versione web che mobile, portando un evidente miglioramento nella risposta alle esigenze del cliente e nella collaborazione tra i diversi rami aziendali: infatti potranno beneficiarne anche l’ufficio tecnico, l’ufficio commerciale, i rivenditori e gli agenti, i clienti ed i consulenti.

Il configuratore di prodotto può essere utilizzato per determinare automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto; inoltre consente, per esempio, di trasformare cataloghi e listini complessi e di difficile consultazione in un’applicazione semplice ed intuitiva. Inoltre, può essere integrato con l’effettuazione di un percorso di analisi e ridefinizione del prodotto da configurare dove avviene la definizione delle famiglie di prodotti; l’individuazione di funzioni e componenti e la standardizzazione delle interfacce; la determinazione dei moduli e delle piattaforme di prodotto. Queste analisi consentono di massimizzare le economie di scala, migliorare la qualità e semplificare la manutenzione; e si può anche procedere all’analisi della user experience per migliorare sia il prodotto stesso che il configuratore di prodotto.

 

In ultimo, il configuratore di prodotto può essere utilizzato sia come configuratore commerciale, utilizzabile per avere una guida sulla selezione delle variabili che incidono sul prezzo del prodotto personalizzato, come le dimensioni, le caratteristiche, le finiture, gli accessori, gli optional, ecc; sia come configuratore tecnico, che permette la riduzione dei tempi di progettazione e di creare automaticamente le distinte basi ed i cicli di lavoro.