Consumi da record per la Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion

Consumi da record per la regina delle medie compatte, la Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion, che è riuscita a percorrere con un pieno di gasolio i 1.602 km che separano Nantes, in Francia, dalla capitale danese Copenaghen, ottenendo così un consumo record di 2,92 l/100 km.

Il lungo viaggio effettuato con una quantità ridotta di carburante è servita alla Casa di Wolfsburg per dimostrare che i dati di omologazione dei consumi possono essere anche migliorati con uno stile di guida adeguato. L’impresa compiuta con la Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion è stata seguita e certificata dalla Dekra, Associazione di Ingegneri per il Controllo dei Veicoli a Motore, che prima della partenza ha riempito il serbatoio da 50 litri della compatta tedesca. Dopo 20 ore e 45 minuti e 1.602 km percorsi, ad una media 77,2 km/h;  i responsabili di Dekra hanno fatto un altro pieno da 46,92 litri, ottenendo così il consumo medio reale di 2,92 l/100 km (contro i 3,2 l/100 km omologati). Già nel 2011 una Skoda Fabia 1.2 TDI aveva ottenuto lo strabiliante risultato di 2,24 l/100 km, ma non faceva parte dello stesso segmento della Golf protagonista di questa bella impresa. In questa occasione al volante della Golf usata 1.6 TDI BlueMotion 110 CV non c’era il professionista dei consumi Gerhard Plattner, ma una squadra di piloti della Volkswagen Driving Experience che per il “Think Blue. Eco Ride”. Il team di professionisti è partito da Nantes per poi toccare in successione le città di Parigi, Anversa, Brema e Amburgo ed arrivare, infine, a Copenaghen, in Danimarca, che è stata da poco eletta “European Green Capital 2014”.

Ricordiamo che la Golf TDI BlueMotion è inoltre basata sulla settima generazione della compatta tedesca ed oltre ad avere il sistema start/stop e alla frenata rigenerativa, è dotata di affinamenti aerodinamici, cambio manuale a 6 marce con rapporti specifici e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.