Fidelity Card, perché sceglierle

I programmi di fidelizzazione sono nati quando le aziende hanno capito che il vantaggio competitivo che una volta avevano sperimentato a causa della differenziazione dei prodotti non è più valido a causa della proliferazione di prodotti simili e “anche io”. In tale ambiente, avere clienti fedeli è diventato più importante e più difficile. Tanto che Frederick Reichheld di Bain & Company ha continuato a dire che la fedeltà dei clienti è una merce rara. Tra i numerosi vantaggi dei programmi di fidelizzazione c’è appunto, in primis, la Fidelizzazione del cliente. Il motivo principale alla base di un programma di fidelizzazione è quello di fidelizzare i clienti, premiandoli per il loro comportamento di acquisto ripetuto. In effetti, Khan (2006) ha anche affermato: «La lealtà esiste quando una persona patrocina regolarmente un particolare (negozio o non negozio) che conosce, ama e si fida». In breve, il programma di fidelizzazione dei clienti è un strumento per fidelizzare i clienti, dando loro un solido motivo per acquistare nuovamente dall’azienda e stabilire abitudini.

Ci sono molti studi che hanno spiegato questa relazione tra programma fedeltà e tasso di conservazione. Uno studio europeo ha rilevato che la percezione delle relazioni con i clienti del programma di fidelizzazione di una società di servizi finanziari olandese ha spiegato circa il 10% della variazione totale nella fidelizzazione e nella quota di clienti. Le statistiche sulla fidelizzazione dei clienti di Annex Cloud hanno dimostrato che un programma di fidelizzazione ben implementato può ottenere i seguenti risultati:

  • I programmi fedeltà aumentano le entrate complessive del 5-10%.
  • I membri fedeltà spendono in media il 5-20% rispetto ai non soci.
  • I membri del programma fedeltà acquistano il 5-20% più frequentemente dei non soci.

L’impatto diretto che le strategie di fidelizzazione dei clienti hanno sui profitti aziendali è un dato di fatto. Un’azienda con un tasso di fidelizzazione dei clienti del 60% sta perdendo 3-4 volte il numero di clienti con un tasso di fidelizzazione dell’80%. Inoltre, aumentare la fidelizzazione dei clienti di appena il 5% aumenta i profitti dal 25 al 95%, secondo la società di consulenza Bain & Co. In questo panorama s’inserisce la fertile attività di un’azienda come Glam Card, leader nel settore Fidelity Card software. Glam Card è la nuova applicazione web più performante ed intuitiva sul mercato, che consente di creare sistemi di fidelizzazione della clientela e, con estrema semplicità, creare campagne di email-marketing e Sms mirate e programmate. Glam card si rivolge qualsiasi attività commerciale, dal singolo punto vendita, alla catena di negozi, o all’aggregazione di commercianti, come:

  • Singoli punti vendita
  • Catene di negozi monomarca
  • Centri commerciali
  • Associazioni di commercianti.