Manutenzione degli ascensori: a chi spetta l’onere?

Ai sensi dell’art. 15 del DPR 162/99 e s.m.i. il proprietario o il suo legale Rappresentante, ai fini della conservazione dell’impianto e del suo normale funzionamento, sono tenuti ad affidare la manutenzione ascensori, dei montacarichi e degli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata ovvero a un operatore comunitario dotato di specializzazione equivalente che debbono provvedere a mezzo di personale abilitato.

La norma di riferimento è l’articolo 15 del DPR 162/99 che stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione ascensori “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata. Al di là dei riferimenti di legge, l’attività di manutenzione ascensori risponde a un obiettivo primario. Ne deriva che è vietato effettuare la manutenzione dell’ascensore “fai-da-te”, o affidarla a persone che non siano in possesso delle opportune abilitazioni, riconosciute e individuate dalla legge. La manutenzione ascensori milano ordinaria, obbligatoria per legge, ha come scopo il mantenimento in efficienza della macchina ascensore.

La caratteristica principale della ditta di manutenzione ascensori è il contatto umano che solo un’impresa artigiana può offrire, unita alla grande competenza di un personale d’esperienza nel settore degli impianti di sollevamento. L’obiettivo principale è quello della totale soddisfazione del cliente, ottenuta con prodotti di qualità e cura dei dettagli, offrendo servizi personalizzati e realizzazione sulla base delle diverse esigenze della clientela.

La ditta svolge una manutenzione ascensori programmata, conservativa e correttiva al fine di assicurare il perfetto e regolare funzionamento di ogni componente dell’ascensore e garantire all’impianto la massima efficienza nel tempo. Il servizio di emergenza attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno rende facile a chiunque resti bloccato nell’ascensore una comunicazione immediata con la centrale operativa, che attiva subito l’intervento, allerta il tecnico reperibile e risolve il caso entro 60 minuti.