Omeopatia e Naturopatia le differenze

Sono sempre di più le persone interessate a provare nel breve e nel lungo periodo prodotti naturali e omeopatici. Troverete anche in un’erboristeria a Mercogliano prodotti specifici per la cura e il benessere naturale del corpo. Ma quale sarebbe la differenza tra omeopatia e naturopatia? Vediamoli insieme per scoprire di cosa si trattano e confrontiamo  tra di loro omeopatia, naturopatia e medicina tradizionale.

Omeopatia

L’omeopatia è un tipo di medicina non riconosciuta che induce gli individui ad assumere in dosi altamente ridotte, lo stesso principio attivo della malattia di cui è affetto. Una sorta di chiodo scaccia chiodo che prevede un consumo continuativo nel tempo di farmaci omeopatici. A creare questa ramificazione del tutto non riconosciuta da parte del mondo scientifico, fu il medico Samuel Hahnemann. Di origini tedesche, fu promotore e divulgatore del sistema omeopatico a partire dal XIX secolo.  Moltissimi pazienti omeopatici confermano in parte la validità del sistema, anche se questo continua a suscitare molte perplessità nel mondo scientifico.

Naturopatia

A differenza dell’omeopatia, la naturopatia è una disciplina un modo di vivere sano che accompagna lo stile di vita del paziente. Attraverso l’assunzione di prodotti ed essenze naturali, l’individuo può affiancare a cure mediche tradizionali anche uno stile di vita basato sul benessere dato dall’assunzione di prodotti salutari. La naturopatia considera il totale del malessere della persona, e non i singoli problemi. Cerca quindi di prevenire un malessere curandolo ancor prima che questo si palesi. La medicina classica, l’allopatica, si concentra quindi di fatto nella risoluzione di un problema medico quando questo si presenta.

Il giusto equilibrio starebbe nel condurre uno stile di vita sano, approfittando dei numerosi benefici dei prodotti naturali e di uno stile di vita sano, ad una corretta prevenzione medica. Controlli e stile di vita possono anticipare e risolvere problemi anche gravi, se presi per tempo.