Quale materiale scegliere per i salotti da giardino?

Sei tra i fortunati possessori di un angolo verde in casa? Allora non puoi proprio evitare di prendertene cura come si deve: si inizia dall’aspetto arboreo, con la scelta preferita di piante e curandole a dovere, ma si prosegue senza dubbio con la scelta del giusto tipo di arredo giardino: salotti da giardino, tavoli di vario tipo, dondoli, ma sai già quale materiale scegliere? A seconda dello spazio a disposizione sarà possibile ricreare una zona giorno/notte unica o separare l’area salotto da una zona lounge per la sera. Saranno dunque indispensabili tavoli, sedie e divani per rendere accogliente la zona verde.

A seconda dello stile dei salotti da giardino verrà utilizzato un materiale diverso. Chi vuole quindi rallegrare il proprio giardino conferendogli colore e vivacità ma anche una certa nota di eleganza, non può rinunciare ad avere salotti da giardino dai tessuti colorati, resistenti ai raggi solari, facili da lavare e impermeabili alle intemperie. Poiché oggi si cerca in tutti i modi di creare una certa continuità di stile tra l’interno di un’abitazione e il suo esterno, plastica e legno sono stati man mano sostituiti da nuove soluzioni.

Il legno rimane uno dei materiali più usati per realizzare la struttura dei salotti da giardino e le tipologie più scelte sono soprattutto: iroko, teak, balau e mogano. Al posto del legno, negli ultimi anni si è andato sempre più affermando il rattan, ovvero un particolare tipo di legno ricavato da diverse specie di palme. Ciò significa che salotti  da giardino in rattan non sono soggetti ad un semplice e prematuro scolorimento, mentre la durezza del materiale ne impedisce quasi ogni tipo di scheggiatura: basti pensare che il rattan per le sue peculiari caratteristiche è utilizzato anche per realizzare le speciali spade in legno utilizzate in alcune arti marziali.