Come avere un calco perfetto delle impronte dei tuoi bambini

Come realizzare l’impronta perfetta della mano o del piede del tuo bambino?

Si consiglia di realizzare prima uno stampo completo e un’impronta in modo da poter identificare e correggere eventuali problemi prima di utilizzare il resto del materiale.

  1. Mescolare la polvere per impronta (chiamata anche alginato) con acqua tiepida e mettere il composto in un sacchetto di plastica. Misura attentamente il peso in quanto ciò può influire seriamente sui risultati. La polvere da impronta è atossica e biodegradabile, quindi è totalmente sicura da usare sulla pelle. Il suo uso più comune è in odontoiatria ed è stato accuratamente testato da questo settore.
  2. Spingi la mano o il piede del tuo bambino nel materiale da impronta e stringilo attorno al piede / mano e attendi che si sia fissato. Ci vogliono solo 2 minuti dal mixaggio all’impostazione! Lo stampo può quindi essere rimosso delicatamente dall’arto. Il tempo impiegato per impostare lo stampo varia in base alla temperatura dell’aria e dell’acqua, nonché alla quantità di acqua aggiunta. Per prolungare il tempo di stampaggio è possibile aggiungere un po’ più di acqua. Inoltre, più fredda è l’acqua, più tempo impieghi prima che si formi la muffa.
  3. La polvere di colata può quindi essere miscelata e versata nello stampo. Per evitare bolle, toccare lo stampo su una superficie dura per eliminarli dal mix di fusione prima che si formi. Puoi anche aiutare a liberare le bolle agitando delicatamente l’estremità del pennello all’interno dello stampo proprio nelle dita dei piedi, ma fai attenzione a non fare danni! Questo problema è particolarmente grave se stai cercando di fare l’impronta delle mani del bambino. Devi dare una buona scossa allo stampo riempito con la mano sigillando la parte superiore aperta per provare a liberare quante più bolle catturate nelle dita possibile.
  4. Sbuccia lo stampo poche ore dopo e il tuo calco è fatto!
  5. Preparare il calco di salvataggio finito per la visualizzazione livellando la base usando un coltello o una grattugia, se necessario. Quindi, fai passare 4-5 giorni affinché il tuo calco si asciughi prima di dipingere e / o montare in uno dei telai per scatole appositamente realizzati con una profondità sufficiente per contenere le lancette mano / piede.

Se anche tu vuoi procurarti un kit impronta bambini per realizzare un calco perfetto delle impronte delle loro manine e piedini, rivolgiti a Manina, che propone dei kit per impronte dei bambini, un prodotto studiato e realizzato per imprimere in modo dettagliato le impronte della manina e del piedino dei tuoi bimbi e per poterli conservare il più a lungo possibile.