Faccette dentali: a cosa servono?

Le faccette dentali sono un particolare trattamento estetico che viene svolto in ambito odontoiatrico, e prendono anche il nome di “veneers” o “faccette estetiche”. In pratica, si tratta di piccoli involucri di ceramica (o porcellana) che vengono applicati sulla superficie più esterna del dente con il fine ultimo di migliorarne l’estetica. I motivi per cui vengono applicate le faccette dentali possono essere molteplici: denti fratturati; denti con discromie non risolvibili con un normale sbiancamento dei denti; denti abrasi; denti malformati; in presenza di diastemi, cioè di un aumento di spazio fra i denti.

Il posizionamento delle faccette dentali viene effettuata dal medico odontoiatra in diverse sedute che consistono nella fase di preparazione dei denti, la presa dell’impronta, posizionamento di faccette provvisorie e infine la fase di applicazione definitiva con la scelta del colore. Uno dei vantaggi più evidenti è sicuramente l’armonia del sorriso e la bianchezza dei denti che le faccette dentali Roma procurano a chi ha deciso di sottoporsi a questo trattamento. Sono molte le persone che soffrono disagi a causa di un sorriso imperfetto, quindi è da annoverarsi tra i vantaggi dell’intervento anche quello psicologico di acquisire una maggior sicurezza di se stessi risolvendo quello che per alcuni è un vero e proprio complesso.

In un certo senso, possiamo considerare le faccette dentali Roma come protesi particolari per i nostri denti: si tratta di sottili placchette realizzate in ceramica o in porcellana che vengono applicate sui denti tramite un apposito cemento. Se un dente presenta vistose imperfezioni è possibile che le faccette estetiche siano la soluzione migliore a garantire uno splendido sorriso e, non a caso, questo trattamento è ampiamente utilizzato da attori, cantanti, sportivi e personalità pubbliche. La manutenzione delle faccette dentali Roma inoltre non è assolutamente impegnativa, sebbene si debba fare attenzione a masticare cibi troppo duri ed effettuare una corretta pulizia dei denti almeno tre volte al giorno e quella professionale almeno una volta ogni 6 mesi.