Come dissalare il baccalà

Che cosa si intende con dissalazione?

 

Quando diciamo il termine dissalazione stiamo facendo riferimento a un processo grazie al quale se può rimuovere una frazione salina da delle acque che contengono il sale con lo scopo di poter ottenere un prodotto che possieda poco sale. Per esempio questo procedimento si usa anche nelle ricette di pesci come per esempio nel Baccalà alla Livornese.

 

 

Come si dissala un baccalà

 

Vi sono diversi passaggi da dover tenere in conto quando si decide di dissalare un pesce.

Se prendiamo in considerazione un baccalà intero e seguenti saranno i passaggi da dover seguire il proprio potere effettuare questo tipo di operazione.

Si parte innanzitutto spazzolando il baccalà così da poter togliere il primo strato di sale e dopodiché lo si lava con cura per poi immergere una bacinella di acqua fredda per le prossime 24 ore. Dopodiché si può togliere la pelle e di solito nella ricetta viene indicato come si deve eseguire questo passaggio.

Poi si può procedere con il taglio del baccalà e seguire una ricetta per poterlo servire come più vi piace.

 

 

Perché si dissala il baccalà

 

L’operazione della dissalazione andrebbe eseguito ogni qualvolta in cui si acquista un pesce in questo caso particolare un baccalà, poiché consente di poter ottenere diversi vantaggi che andremo a vedere adesso assieme.

Innanzitutto togliere solo nel cesso darà un gusto migliore e più piacevole all’alimento una volta in cui il piatto sarà pronto da mangiare. Inoltre anche la carne del pesce più morbida è molto più saporita e infine la dissalazione permette di evitare che vi siano dei batteri di microrganismi che possano proliferare e quindi possono causare dei problemi.

Eseguire quindi correttamente questo passaggio vi consentirà di poter avere un piatto finale che vi garantisca un risultato sia i sapori sia nella qualità.